top of page

RESIDENZE "A-B-C" - VIA GIARDINO DI SAN MAURO

Cesena - progetto in corso

Il progetto interviene su un’ area edificabile per la realizzazione di tre edifici condominiali, oltre all’ allargamento di via Giardino e la realizzazione di nuovi parcheggi pubblici con un’ ampia area di verde pubblico attrezzato.

I tre edifici condominiali si sviluppano su 4 piani fuori terra e racchiudono tredici appartamenti di diverse metrature: 4 al piano terra e primo, 3 al piano secondo e 2 attici al piano terzo.

 

Le unità abitative dispongono di soluzioni di domotica, sono dotate di garage, posti auto e si estendono all’ esterno con generosi spazi all’ aperto, quali giardini privati al piano terra e ampi balconi ai piani superiori. Il prospetto risulta così ritmato da un’ alternanza di pieni e vuoti, luci e ombre che gli conferiscono carattere e consentono l’ ombreggiamento delle terrazze. Il progetto è caratterizzato da una palette cromatica di colori chiari e tenui sui toni del beige, tanto in facciata quanto all’ interno degli appartamenti.

 

Un corpo scala centrale, completamente vetrato, domina il fronte ovest dell'edificio. Esso funge da fulcro distributivo, ed elemento generatore della simmetria architettonica. Il fronte est ha invece un carattere più domestico e riservato dove gli ampi balconi affacciano sul verde privato.

L’ edificio è stato orientato in modo tale da consentire la maggiore entrata di luce naturale all’ interno degli alloggi e consentire ad essi una vista panoramica sulle colline ad ovest.

f
e
d
c
b
g
h
piano interrato
piano terra
piano primo
piano secondo
piano terzo
bottom of page