top of page

EDIFICI RESIDENZIALI - CASE FINALI - CONDOMINIO  tipologia "L"

Cesena - Opera in corso

Il lotto si colloca ad est rispetto alla nuova arteria Rotonda Case Finali – Via Rio Marano, in posizione contigua all’aggregato urbano esistente;
All’interno del lotto l’edificio, esclusivamente residenziale, si articola in due corpi di fabbrica che accolgono complessivamente 10 unità abitative di varie dimensioni.
I due blocchi sono disposti ad L e collegati al secondo livello da un ballatoio vetrato a ponte tra i due corpi di fabbrica; per la particolare conformazione planimetrica l’edificio separa da un lato gli spazi privati esclusivi e quelli di servizio posti verso nord ed est, dallo spazio condominiale comune principale, che si affaccia sulla nuova strada di lottizzazione, via E.Duse.
Un elemento importante del progetto è l’ampio percorso pedonale coperto a pergola sui fronti sud e ovest che segue l’andamento degli edifici e funge da elemento di cerniera e  di distribuzione tra i due corpi di fabbrica.
Esso è evidenziato da strutture metalliche leggere che unitamente ad elementi vegetali rampicanti creano l’ombreggiamento del percorso, caratterizzato da sedute che lo configurano non solamente come luogo di passaggio ma anche come luogo di sosta e relazione: .
L’edificio è caratterizzato da ampie terrazze modulate dalla presenza di setti e brise soleil costituiti da pannelli modulari che determinano il disegno della facciata e regolano l’apporto termico dovuto all’irraggiamento solare.
La disposizione interna della gran parte degli alloggi è definita in funzione dell’orientamento e dell’affaccio verso l’esterno: le zone giorno sono posizionate sui lati sud ed ovest, rivolte verso la collina in adiacenza al percorso e il giardino condominiale, mantenendo comunque una certa separazione grazie alle ampie terrazze;

le zone notte invece sono rivolte per la gran parte ad est e nord, mantenendo quindi un affaccio più riservato.
 

bottom of page