Architetto Arnaldo Montacuti

EDIFICI RESIDENZIALI - CASE FINALI - VILLETTE TIPOLOGIA M
Cesena - progetto in corso
L’edificio è composto da quattro unità, le cui forme sono caratterizzate dall’alternanza di pieni e vuoti che ne riducono sensibilmente l’impatto; questo tende a favorire l’inserimento dell’ edificio nel contesto posto al margine Sud-Ovest del sub-comparto, in affaccio alla campagna nel fronte Sud dell’edificio.
​
I corpi di fabbrica che prospettano la nuova strada di lottizzazione , fronti Sud e Nord, presentano coperture del corpo più alto a falde, convergenti verso il centro, punto di accesso carrabile alle unità, che si trovano unite due a due da elementi orizzontali, pergolati delle zone di parcheggio esterno.
​
Particolarmente interessante è il rapporto tra edificato e campagna che viene rappresentato dalla vista render sotto riportata.
I volumi, come può vedersi non creano un fronte compatto, ma frazionato, con alternanza di coperture piane e coperture a falde per le parti più alte, c’è un impatto più morbido, che funge da transizione tra edificato e campagna.
​
La distribuzione interna di ogni alloggio, risulta così suddivisa: al piano terra sono collocati i locali giorno aggregati ad una corte verde esclusiva, che rappresenta la peculiarità della tipologia di queste case (già presente nel PUA tipologie D/E).
​
Gli ambienti giorno si aprono sugli spazi esterni, con le ampie vetrate che favoriscono la relazione diretta tra spazi interni e giardino privato.
Lo spazio notte al piano primo è ampio, offre la possibilità di una distribuzione di tre o quattro camere da letto che si affacciano al giardino, fulcro della casa.
​
Dai terrazzi delle camere si possono avere visuali panoramiche qualificate verso la collina e la basilica del Monte.