top of page

EDIFICI RESIDENZIALI - CASE FINALI - CONDOMINIO  tipologia "A"

Cesena - 2015.   Opera realizzata

Si tratta di un edificio prettamente residenziale che accoglie 29 unità abitative di varie dimensioni e 2 unità ad uso polifunzionale poste in angolo, sul fronte est della piazza giardino.

Uno degli elementi significativi per esprimere la centralità di tale edificio è la “piazza giardino” in cui il giardino è per buona parte pensile sulle autorimesse sottostanti e diventa l’elemento aggregante dei vari punti di ingresso all’ edificio ed elemento di arredo e presentazione.

I vialetti dei percorsi di accesso sono opportunamente segnalati, ed anche in scena notturna conducono ai punti di ingresso dell’edificio.  Questo spazio libero e semplificato negli elementi, che non interferisce sulle facciate ma diventa uno spazio introduttivo, si differenzia dal verde interno, funzionale ad un uso dello stesso con spazi di gioco per bimbi, sedute e aree per lo svago. Si tratta di un’area di verde attrezzato che, nella logica di apertura e non suddivisione propria dell’intervento, rimane condominiale ma aperto alla collettività.

L'edificio è caratterizzato da logge di ampie dimensioni che creano una sorta di movimento giocando con l’irregolarità della forma degli aggetti, completamente aperti, ed elementi schermati da pannelli frangisole. Le logge più profonde, per la maggior parte corrispondenti agli ambienti di soggiorno, presentano un tamponamento totalmente vetrato, in modo da dar rilievo ed una continuità tra spazio interno ed esterno.

​

L’edificio è aperto ed accessibile da tutti i lati, ed i collegamenti verticali sono ben visibili, in quanto i corpi scale hanno paramenti vetrati per identificarli e renderli immediatamente riconoscibili dall’esterno.

rend
fronte
5
10
8
4
3
e
dettagli
c
b
d
bottom of page