top of page

VIA DISMANO - VILLE BIFAMILIARI -  TIPOLOGIA A

Cesena - progetto in corso

La casa di compone di due unità indipendenti con giardino privato.

Uno dei concetti fondamentali di questo progetto consiste nell’avere una relazione diretta con il paesaggio circostante, caratterizzato da un contesto periurbano al limite con la zona agricola.

​

La soluzione sviluppata dal progetto è quella di portare il giardino dentro le case, relazione diretta fra spazio interno ed esterno con l’apertura totale dei lati est ed ovest, pur mantenendo la privacy nei confronti dei vicini.

​

L’area giorno si trova a contatto con il giardino, il primo livello che ospita la zona notte, si rende comunque a contatto con il verde.

I fronti completamente vetrati del livello del piano primo aprono una visuale che guarda al centro città verso est e verso la campagna e all’ampio giardino dalla parte opposta.

​

Un altro aspetto importante di questo progetto è il tentativo di dare risposta al crescente interesse e sensibilità che ormai anche nella nostra realtà, si sta rivolgendo ai problemi del risparmio energetico in edilizia.

​

Quindi il progetto tende a coniugare la volontà di reinterpretare in chiave contemporanea, l’iconografia tradizionale delle case a falde con l’uso di tecnologie e materiali che tendono al risparmio energetico e l’uso di materiali in bioedilizia.

​

Tali concetti generano il linguaggio architettonico della casa, avendo cura di creare un involucro ventilato senza aperture dei fronti nord e sud; le aperture nei fronti ad est ed ovest vengono protetti dalle sporgenze delle coperture che nel lato ovest necessita di un maggiore aggetto composto con un frangisole a portale che segue la forma dell’involucro.

​

I parcheggi sono interrati ed i giardini circostanti alla costruzione contribuiscono a stemperare l’irraggiamento solare.

Altro aspetto importante è la ventilazione naturale interna alla casa.

​

Le aperture nell’asse Est/Ovest sono estremamente utili alla rimozione del colore all’interno dell’edificio, vista anche la presenza nel lato ovest del Rio che in periodo estivo garantisce una ventilazione interna tra i due fronti aperti della casa

​

Tutte le strutture portanti, verticali ed orizzontali fuori terra, saranno realizzate in x-lam.

​

bottom of page